Vita di coppia e vita da single
Un tema caro a tutti noi è quello riguardante la “relazione”, con un individuo diverso da noi o con noi stessi. Nel primo caso si parla di vita di coppia, nel secondo caso si parla di vita da single.
Stabilire una buona relazione con se stessi è un ottimo presupposto per vivere rapporti gratificanti ed equilibrati con altri individui, in special modo con il proprio o con la propria partner.
Come si crea un buon rapporto con se stessi? Quando ci si rende conto di averlo raggiunto?
Innanzitutto è opportuno ricordare che in ognuno di noi alberga una parte conscia ed una inconscia. Noi siamo per l’ appunto fatti di “comunicazione verbale”e” comportamenti”. Queste due dimensioni caratterizzano l’essere umano. Attraverso il linguaggio verbale l’individuo cerca ed intrattiene in maniera coscienziosa rapporti umani; il comportamento invece risponde alle esigenze piu’istintive e talvolta egoistiche di un individuo. Spesso accade che un messaggio verbale vada in contrasto con un comportamento manifesto. Questo si verifica in special modo quando un individuo vive rapporti in cui si costringe a comportarsi in un certo modo. Solitamente ciò accade quando si percepisce timore nel mostrarsi per quel che si è. Recuperare la nostra dimensione più autentica ed originaria può invece gratificare noi ed il rapporto col nostro partner.
La situazione diviene assai più complicata quando ci si “costringe” a comportarsi in un certo modo anche quando si vive da single. In tali casi il soggetto avrà la percezione che manchi sempre qualcosa alla sua vita, nonostante egli si intestardisca a vivere appieno la sua attuale condizione. Feste, uscite e vita mondana possono in questi casi essere degli ottimi “distrattori”. In tali casi é presente bassa autostima ed un desiderio di conformarsi a modelli idealizzati di vita. Educarsi all’ascolto di se’, delle proprie esigenze senza timore e preoccupazione per il pensiero altrui é ciò di cui deficitano tali soggetti. Hobbies, passatempi e qualsiasi cosa gratifichi le giornate potrebbero divenire un’ ottima terapia; tutto ciò risulterebbe funzionale ad una sana autostima e ad un appagante vita sentimentale con se stessi o con un eventuale partner.